Innovation Management
Ti aiutiamo a comprendere e sfruttare sistematicamente tutte le opportunità disponibili.
Cosa ti offriamo
Monitoraggio dei programmi di incentivi pubblici e presidio dei principali ecosistemi e trend normativi e tecnologici.
Il panorama degli incentivi diretti alle imprese comprende un universo eterogeneo di strumenti di sostegno, la cui complessità è stata progressivamente incrementata per effetto del notevole numero di interventi adottati alla luce del piano di ripresa NextGenerationEU e degli obiettivi legati alle agende programmatiche come il Green Deal e il Piano Transizione Industria 5.0, senza contare i Fondi Europei gestiti a programmi diretti.
Con circa 2.000 interventi agevolativi all’anno, gestiti da oltre 600 soggetti concedenti (tra intermediari locali, regionali e agenzie ministeriali), l’ecosistema italiano di supporto alle imprese è andato ampliandosi, negli ultimi anni, da una serie di ulteriori evoluzioni negli ecosistemi e nei mercati dell’innovazione.
Agli incentivi tradizionali con accesso tramite bando, si aggiungono così, oggi, nuove opportunità complementari che nascono nei mondi del Fintech, dell’Open Innovation e del Corporate Venture Capital, nelle nuove forme di Partenariato Pubblico-Privato, nei Competence Center e, non da ultimo, nelle policies ESG (Environment, Social and Governance).
A fronte di un così vasto panorama, diventa quindi necessario un presidio sistemico e coordinato che vada ben oltre l’ambito tradizionale della c.d. finanza agevolata, ma che, in aggiunta, implementi un posizionamento dell’impresa negli ecosistemi strategici e sappia dialogare con tutti gli attori rilevanti.
Offriamo un servizio di interim management dedicato a presidiare gli ecosistemi dell’innovazione selezionando tutte le opportunità a supporto della strategia d’impresa. Grazie all’intervento di Conlabora l’impresa dispone di una funzione interna che si occupa del monitoraggio costante del panorama agevolativo, dello scouting delle migliori opportunità e del relativo follow on operativo.
Ciò significa non limitarsi a cogliere le occasioni «by opportunity» ma anche muoversi d’anticipo intercettando trend e piani programmatici di sviluppo a livello locale e internazionale, stringere nuove partnership e alleanze, partecipare a network istituzionali o accreditarsi presso i circuiti dell’innovazione.
Social Impact Management
Ti affianchiamo nel processo di valutazione dell’impatto generato dall’attività della tua organizzazione.
News
Rimani sempre aggiornato sulle principali opportunità e novità