Bando Nuova Impresa Lombardia (sportello 2025)
Riapre l’incentivo che sostiene l’avvio di nuove imprese e attività professionali
Il bando finanzia le spese per l’avvio della nuova impresa, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA, sostenute e quietanzate dopo la data di attribuzione della partita IVA e fino alla data di presentazione della domanda di contributo.
Possono partecipare al bando:
- le MPMI che hanno aperto una nuova impresa a decorrere dal 1° giugno 2024;
- i lavoratori autonomi con partita IVA individuale a decorrere dal 1° giugno 2024
- i professionisti ordinistici con partita IVA individuale attiva che hanno dichiarato l’inizio attività da non oltre quattro anni dalla data della domanda.
L’agevolazione è concessa a fronte di un budget composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale, e consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.
Il contributo massimo concedibile è pari a 10.000 euro, mentre l’importo minimo delle spese ammissibili è pari a 3.000 euro.
Le domande possono essere presentate a partire dal 15 gennaio 2025 fino a esaurimento risorse disponibili. L’assegnazione del contributo avviene con procedura “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio della richiesta.
News