Il Piano Transizione 5.0 prevede un’agevolazione sotto forma di credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta per nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, effettuati nel biennio 2024-2025.

Il credito di imposta è riconosciuto a condizione che si realizzi una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per la struttura produttiva o, in alternativa, di almeno il 5% del processo interessato dall'investimento. In particolare, la riduzione dei consumi energetici deve conseguire da investimenti in beni materiali e immateriali funzionali alla transizione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0”.

La procedura per l’accesso all’agevolazione è subordinata alla presentazione di una certificazione «Ex ante», attestante la riduzione dei consumi energetici conseguibile mediante gli investimenti progettati, ed una «Ex post», comprovante l’effettiva realizzazione degli investimenti in conformità alla certificazione ex ante.

News

Rimani sempre aggiornato sulle principali opportunità e novità

Contatti

Contatti

Via Giuseppe Mazzini 4, 24128 - Bergamo Edificio 5B

T. (+39) 035-0453161info@conlabora.com

Seguici

Seguici sui nostri canali social e leggi la nostra newsletter mensile per aggiornamenti, news, opportunità e ispirazioni.