Transizione digitale imprese lombarde: aperto il bando
Dal 3 settembre e fino al 12 novembre 2024 è possibile presentare le richieste di contributo a fondo perduto.
La misura sostiene i processi di trasformazione digitale delle imprese lombarde, tramite l’investimento in nuove tecnologie. Le progettualità da presentare partono dalla misurazione della maturità digitale dell’impresa (assessment digitale), strumentale ai fini della valutazione del livello di digitalizzazione e delle aree carenti e prevedono la definizione di un Piano strategico di Digitalizzazione e del relativo Intervento Attuativo.
Le soluzioni digitali individuate possono prevedere tecnologie riconducibili ad una o più delle seguenti aree tematiche/linee di intervento:
- Cybersecurity, sicurezza dei dati e infrastrutture;
- Analisi dei dati e intelligenza artificiale;
- Automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi (es. manifattura additiva e stampa 3D; robotica avanzata e collaborativa; etc.)
- Sostenibilità e innovazione (es. IoT; web 3.0; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva; etc.).
I progetti devono prevedere un investimento minimo pari a 30.000 € e devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile è pari a 100.000 euro.
News