Cosa ti offriamo

Il nostro scopo è quello di rendere comunicabili e fruibili i risultati raggiunti e dimostrare in modo oggettivo il valore sociale prodotto.

Il passaggio da ‘impresa sociale’ ad ‘impresa ad impatto sociale’ è uno dei trend che caratterizzano il cambiamento trasformativo delle imprese del Terzo Settore, il cui modello organizzativo deve arricchirsi sempre più di competenze manageriali trasversali, che siano in grado di padroneggiare linguaggi e metodi di mondi diversi, dall’innovazione sociale al marketing, dal digitale alla finanza.

Secondo gli ultimi dati rilasciati dai principali osservatori, in Italia ancora pochi attori dell’imprenditoria sociale sono adeguatamente strutturati per cogliere le opportunità legate all’avanzare delle logiche impact-based.

Dalla forte esperienza maturata sul campo in numerosi progetti condotti con PA, mondo accademico, social venture e attori dell’innovazione sociale, abbiamo costruito una proposta consulenziale dedicata a colmare questo gap, supportando le imprese sociali nel presidio efficace dell’impact management.

Più in generale, a prescindere dalla forma giuridica, il riconoscimento del “valore creato” rappresenta, oggi, un punto di svolta strategico di un’impresa che voglia posizionarsi nell’attuale scenario socio-economico imperniato sui dettami della sostenibilità in chiave ESG (Environment, Social and Governance), oltre che l’opportunità per attualizzare il proprio modello di business in una dimensione di cultura aziendale protesa al cambiamento.

Rileggere la propria attività dal punto di vista dell’impatto sociale e/o ambientale è però uno sforzo notevole, anche alla luce di un quadro orientativo complesso e multidisciplinare che include aspetti organizzativi, tecnologici, finanziari e comunicativi.

Offriamo un servizio di affiancamento manageriale strategico capace di tradurre dalla teoria alla pratica le azioni di sostenibilità e valutazione dell’impatto sociale dell’organizzazione, al contempo costruendo una nuova cultura di relazione con gli attori dei mercati e di condivisione con gli stakeholder.

Grazie all’intervento di Conlabora l’impresa può far crescere e integrare tra loro la dimensione rendicontativa e quella valutativa, con l’intento di restituire una visione del valore non solo misurata da output e performance, ma piuttosto dalle evidenze legate al cambiamento positivo generato.

Valutare l’impatto permette di far emergere il valore condiviso e intangibile connesso a progetti, attività e azioni, coniugando i fabbisogni di innovazione con le aspettative degli stakeholder, i bisogni del territorio con i propri obiettivi strategici. Ciò consente di rendere comunicabili e fruibili i risultati raggiunti e il valore generato, rendendo oggettiva e dimostrabile la value proposition aziendale.

Contattaci per approfondire come possiamo affiancarti nelle attività di misurazione delle performance sociali e ambientali utili alla valutazione d’impatto.

Innovation Management

Ti aiutiamo a comprendere e sfruttare sistematicamente tutte le opportunità disponibili.

News

Rimani sempre aggiornato sulle principali opportunità e novità

Piano Transizione 5.0: aperta la piattaforma per la presentazione delle domande

Collabora&Innova: al via il bando di Regione Lombardia per i progetti di ricerca e sviluppo

Transizione digitale imprese lombarde: aperto il bando

Contatti

Contatti

Via Giuseppe Mazzini 4, 24128 - Bergamo Edificio 5B

T. (+39) 035-0453161info@conlabora.com

Seguici

Seguici sui nostri canali social e leggi la nostra newsletter mensile per aggiornamenti, news, opportunità e ispirazioni.